Scelta tra i convettori Vs Radiatori

Nella scelta tra termoconvettori e radiatori, ci sono alcune cose che dovreste prendere in considerazione. Quando si tratta di riscaldare la vostra casa, la scelta è di solito molto ovvia: o volete che la vostra fonte di calore sia radiante, il che significa che verrà dal calore che esce dalla terra (o dall’esterno, come il sole o il camino), oppure volete poter contare sul vostro condizionatore per la maggior parte delle vostre esigenze di riscaldamento. Anche se entrambe le opzioni possono funzionare bene per alcune persone, sarà quasi sempre conveniente scegliere una di queste due scelte. Questo perché ci sono alcune cose sui radiatori e sui termoconvettori che semplicemente non possono essere trascurate quando si sta pensando di ottenere una fonte di riscaldamento alternativa.

Innanzitutto, i termosifoni riscaldano l’aria della vostra casa, creando una corrente elettrica per riscaldare l’aria, e usano una bobina di filo metallico per spostare la corrente in casa. È importante capire che in molti casi i termosifoni riscaldano la vostra casa con lo stesso principio di base. La differenza è che le bobine di filo metallico utilizzate sono molto più grandi di quelle che si trovano su un normale termosifone, e spostano più aria in tutta la stanza. Questo significa che si riscalda più aria, e significa che l’aria viene riscaldata in modo più uniforme rispetto a quella che si avrebbe se si avesse un termosifone tradizionale.

Il problema principale dei radiatori è che non hanno una grande versatilità: sono come i normali riscaldatori e utilizzano tutti lo stesso processo di riscaldamento: la convezione. È importante considerare questo aspetto quando si cerca di ottenere un sistema di riscaldamento installato per la propria casa. Ci sono convettori che utilizzano sia la convezione che la conduzione, in modo da poter ottenere esattamente la fonte di riscaldamento che si desidera, senza dover avere a che fare con un mucchio di opzioni. Ci sono anche sistemi che utilizzano solo la convezione, come alcuni dei nuovi sistemi di riscaldamento ad acqua calda che stanno diventando sempre più popolari in questi giorni. Se si vuole veramente ottenere il massimo dalla propria fonte di riscaldamento, si dovrebbe considerare questo tipo di sistemi.

Sicuramente dobbiamo capire al meglio di cosa avremo bisogno in casa per poter scegliere, ma se siete interessati a prendere dei termoconvettori vi consiglio di consultare anche il web.

Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.