Lo spinning: come utilizzare le cyclette da spinning nel modo migliore.

Allenarsi con la cyclette è sicuramente una delle attività fisiche più semplici da svolgere ma anche più efficaci e di beneficio per il nostro fisico. In effetti allenarsi sfruttando una cyclette rappresenta un tipo di allenamento davvero completo che potrebbe essere l’ideale per diverse categorie di soggetti. Per avere una panoramica dei principali modelli di cyclette che potreste decidere di acquistare per allenarvi comodamente in casa, potete consultare la guida che trovate su questo sito https://sceltacyclette.it/ dove ci sono diversi articoli dedicati a questi argomenti.

Nel corso degli anni anche le cyclette, e di conseguenza lo stesso allenamento con questo attrezzo, sono cambiate diventando sempre più moderne e adattandosi anche a nuovi tipi di allenamento più intensi ed efficaci. 

Per esempio, all’incirca negli anni ’90 è nata una disciplina, che si è diffusa ben presto in mezzo mondo, che prevede l’utilizzo della cyclette in un modo diverso dal solito. Si tratta dello spinning. Questa disciplina si basa sull’utilizzo di una cyclette che prevede delle caratteristiche diverse da un modello tradizionale da usare però per un allenamento molto più intenso; infatti lo spinning prevede di pedalare a ritmo di musica su di una cyclette che viene ancorata al terreno su cui vi trovate. Le cyclette da spinning presentano infatti delle caratteristiche strutturali particolari; per esempio hanno una struttura molto più solida e robusta caratterizzata dalla presenza di un volano molto pesante che vi permetterà di svolgere una pedalata a un ritmo decisamente più elevato e sostenuto. Le cyclette che permettono di effettuare spinning sono conosciute come Spin Bike e somigliano moltissimo a delle bici da corsa. 

Per svolgere un allenamento di spinning avrete quindi bisogno di una particolare cyclette che vi permetterà di mantenere la posizione che caratterizza questo allenamento. Infatti tutto l’allenamento si svolgerà assumendo una posizione più accovacciata rispetto a se utilizzereste una classica cyclette da camera.

Lo spinning è un tipo di allenamento che prevede dei ritmi davvero moto sostenuti, si tratta quindi di un esercizio fisico intenso e ritmato che vi permetterà di andare a consumare molto più calorie rispetto ad un allenamento con la cyclette classico.