Come si fa a fare un lavoro di fino in casa o in cantiere senza l’aiuto della livella laser? Impossibile. La manualità e l’arte dell’arrangio a occhio non pagano in termini di risultati e performance e nemmeno l’utilizzo del vecchio filo a piombo o della livella a bolla sono garanzia di risultato. Inoltre, ammesso e non concesso che l’intervento riesca bene, non si conta il tempo sprecato e la fatica necessaria per tagliare il traguardo. Se anche c’è da attaccare un quadro, bisogna essere almeno in due a tenere il filo a mano e alla fine il risultato sarà sempre al di sotto delle aspettative.
Le nuove livelle laser, invece, soprattutto quelle autolivellanti sono il massimo dell’affidabilità per essere sicuri di poter portare a termine in breve tempo e con la massima precisione ogni tipo di lavoro o lavoretto a regola d’arte, sia che si debba intervenire outdoor per allineare porte o finestre di un edificio in costruzione che dentro casa per sistemare un mobiletto o appendere un quadro. Non serve essere professionisti per saper usare la livella, anzi proprio i modelli di ultima generazione sono i più semplici da utilizzare in ogni circostanza, anche per piccoli interventi domestici, senza alcuna difficoltà in quanto sono intuitivi e funzionali. Sempre in tema di affidabilità, più equipaggiato è lo strumento e il kit di accessori che lo accompagna, più accurato e perfetto sarà il lavoro finito.
Cosa fa la precisione dell’intervento? Per ottenere il meglio da una livella laser bisogna saper tradurre le livellazioni in numeri e punti di riferimento, grazie anche all’ausilio dei raggi laser verdi o rossi, captabili a vista, di cui sono dotate le livelle più tecnologiche. Se si vuole di più da una livella, sottoponendola a ritmi incessanti di lavoro, si raccomanda di testarne la resistenza, valutabile anche dai materiali di fattura, da scegliere nelle leghe metalliche più robuste. Se, poi, la livella è esposta ad acqua e polvere si raccomanda di accertarsi della resistenza del modello a questi elementi. Nei migliori modelli si trova anche un ‘roll-bar’ che protegge l’attrezzo in caso di cadute, altre info su articoli tecnologicamente evoluti nel seguente articolo: “Come si usa una livella laser autolivellante con ricevitore? Dettagli e spiegazioni”.